Dopo due stop con Venezia e Bologna, ecco il ritorno al sorriso. L’Openjob Metis Varese si regala una giornata di campane a festa imponendosi per 83-82 al Pala Radi nel sempre molto sentito derby contro la Vanoli Cremona. I biancorossi di coach Tom Bialaszewski salgono così a quattordici punti e si tengono per il momento a distanza dalla zona pericolante.
Cremona, dal canto suo, incassa il secondo stop di fila dopo quello sul parquet di Reggio Emilia e resta attualmente fuori dalla zona playoff con il decimo posto con 16 punti. Mannion e compagni hanno sempre dettato legge ma la partita si è giocata in un entusiasmante punto a punto. Dopo avere domato il Chemnitz sul parquet amico per 90-78 in Fiba Europe Cup, Varese corona quindi una settimana di sole splendente.
Determinante per la vittoria dei biancorossi è stato l’apporto di un duo Hanlan- Mannion come di consueto molto ispirato. Varese ha chiuso il primo quarto avanti per 12-19 ed è arrivata all’intervallo lungo in vantaggio per 35-39 con un ritorno dei cremonesi. Hanlan e compagni hanno riallungato alla mezz’ora sul 57-65 ma Cremona non se la è data per inteso e ha risalito la china senza riuscire però ad andare a scavalco negli ultimi dieci minuti con Mannion capace di chiudere i conti con una tripla.
TABELLINO
VANOLI BASKET CREMONA: Adrian 18, Lacey 13, Zegarowski 13, Eboua 10, Zanotti 8, Pecchia 7, Denegri 7, Golden 6, Piccoli, Mc Cullough. Coach: Demis Cavina.
OPENJOB METIS VARESE: Hanlan 24, Mannion 21, Brown 14, Spencer 12, Mc Dermott 8, Moretti 3, Woldetensae, Librizzi. N.e: Young, Virginio. Coach: Tom Bialaszewski.